Archivio Mensile: agosto 2012

Ago 29

LA PARABOLA DEL PIU’ BELL’INCENERITORE DEL MONDO

Il troppo stroppia La parabola del più bell’inceneritore del mondo “Il troppo stroppia” ci ricorda la saggezza popolare dei nostri antenati. Sembra proprio che si stia parlando dei dirigenti di Asm prima e di A2a ora, impegnati nell’inutile e dannosa impresa dell’inceneritore più grande d’Europa. Una prima imprudente e sgangherata esagerazione fu quando si volle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/la-parabola-del-piu-bellinceneritore-del-mondo.html

Ago 28

NO TAV NEL BASSO GARDA: giovedi 30 agosto incontro a Castiglione delle Stiviere

Il 23 luglio a Desenzano del Garda si è svolto un tavolo tecnico indetto dalla neo sindaco Rosa Leso, per discutere l’eventualità di uno spostamento del tracciato della TAV dal Basso Garda all’AltoMantovano. Al tavolo sono stati invitati esponenti di istituzioni , associazioni e forze politiche, ma non i diretti interessati, e cioè i sindaci …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/no-tav-nel-basso-garda-giovedi-30-agosto-incontro-a-castiglione-delle-stiviere.html

Ago 23

A2a : come spostare l’attenzione dal problema vero

Il dato di partenza è questo : il cosiddetto termovalorizzatore ( termine bandito dall’Unione Europea ) è stato pensato per bruciare 270.000 tonnellate di rifiuti bresciani ordinari all’anno. Di fatto ne brucia 800.000 provenienti da ogni dove, restituendo 170.000 tonnellate di rifiuti speciali  (meno ingombranti, ma molto più tossici e pericolosi di quelli di partenza) …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/a2a-come-spostare-lattenzione-dal-problema-vero.html

Ago 21

RETE ANTINOCIVITA’ BRESCIANA: CHI SIAMO

RAB – Rete Antinocivita’ Bresciana Chi Siamo La crisi è prima di tutto ecologica La crisi ecologica rappresenta la grande sfida del nostro tempo. Le problematiche ambientali sono innumerevoli e si presentano nei singoli contesti locali in maniera sempre diversa e mutevole; questa eterogeneità non può però far passare in secondo piano il proliferare di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/rete-antinocivita-bresciana-chi-siamo.html

Ago 21

LA RAB ALLA FESTA DI RADIO ONDA D’URTO

Tutte le sere siamo presenti alla Festa di Radio Onda d’Urto con un banchetto informativo sulle attivita’ dei diversi comitati che compongono la Rete. In vendita anche la maglietta con il logo della RAB. Sosteneteci e passate a trovarci. Siamo di fronte allo Stand Migranti.                     …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/la-rab-alla-festa-di-radio-onda-durto.html

Ago 20

NON SOLO UN TRENO: giovedi 23 agosto dibattito No Tav alla Festa di Radio Onda d’Urto. Ore 19.30 al Pachanka

Giovedi 23 agosto alla Festa di Radio Onda d’ Urto sara’  presentato il libro  “Non solo un treno .. la democrazia alla prova della Val di Susa” curato da Marco revelli e Livio Pepino edito da edizioni@gruppoabele.org.  Nel libro si ripercorrono le motivazioni della lotta No Tav, la storia dell’opposizione all’opera e nella parte curata da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/non-solo-un-treno-giovedi-23-agosto-dibattito-no-tav-alla-festa-di-radio-onda-durto.html

Ago 18

Una città contaminata: «Brescia non sta bene, situazione fuori controllo»

” Riconoscimento dello stato di emergenza ambientale e blocco immediato della costruzione di nuovi impianti nocivi”. Erano queste le principali richieste della manifestazione del 17 marzo scorso ” Liberiamo, aria, acqua, suolo ” promossa dalla RAB. Le prese di posizione in questo senso sono sempre piu’ numerose e arrivano anche dal mondo accademico bresciano. Se …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/una-citta-contaminata-brescia-non-sta-bene-situazione-fuori-controllo.html

Ago 18

NUOVO IMPIANTO NOCIVO NELLA ZONA SUD – EST DI BRESCIA

L’impianto di trattamento delle ceneri (rifiuti PERICOLOSI) disterà 1150 mt dalle case della località San Carlo di Rezzato, 1200 mt dalle case di Buffalora, 2000 mt dal centro di Rezzato e 2500 mt da Sant’Eufemia Di seguito l’articolo di Pietro Gorlani dal corriere.brescia on-line   IN VIA CHIAPPA, A FIANCO DELLA DISCARICA APRICA: PROGETTO IN …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/nuovo-impianto-nocivo-nella-zona-sud-est-di-brescia.html

Ago 17

Raccolta differenziata a Castenedolo

Oggetto: Raccolta differenziata a Castenedolo   A seguito dell’articolo apparso sul quotidiano locale ed a completamento della nostra lettera del 20 dicembre 2011 riguardante la GESTIONE RIFIUTI a Castenedolo, la nostra associazione esprime alcune osservazioni sul problema. Le informazioni che la stampa ha fornito a pochi mesi dall’avvio della raccolta utilizzando la calotta sono quantomeno …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/raccolta-differenziata-a-castenedolo.html

Ago 17

Lettera aperta al Sindaco di Castenedolo

Oggetto: Osservazioni/considerazioni in relazione all’incontro pubblico del 18 luglio 2012   La nostra Associazione ha accolto con piacere l’iniziativa del 18 luglio relativa all’incontro pubblico  dell’Amministrazione con la cittadinanza, evento che in questi ultimi anni è diventato straordinario, anche se lo scopo della serata è stato più di immagine  che di effettivo dialogo. E’ stato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/lettera-aperta-al-sindaco-di-castenedolo.html

Post precedenti «