Archivio Mensile: settembre 2012

Set 24

IN PIAZZA CONTRO LA MOBILITA’ XENOFOBA

Nell’ incontro che si è tenuto lunedi 24 settembre presso i locali della Camera del Lavoro di Brescia per definire le azioni di lotta da intraprendere contro lo scellerato provvedimento del Comune che vieta ai bambini rom e sinti di utilizzare lo scuolabus, obbligandoli così a lunghi percorsi a piedi sulla tangenziale priva di marciapiedi in …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/in-piazza-contro-la-mobilita-xenofoba.html

Set 23

ADESSO SPEGNIAMO L’INCENERITORE

Questa sera gli attivisti della rete antinocivita’ durante il comizio di Renzi hanno esposto lo striscione ” L’oncologa non è un ‘alchimista, l’inceneritore uccide non è un punto di vista”. Da alcuni giorni sta’ circolando in rete un filmato su Matteo Renzi. Il candidato alle primarie del PD nel video si accanisce contro un’affermata oncologa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/adesso-spegniamo-linceneritore.html

Set 22

TARANTO: CLASS ACTION CONTRO L’ILVA

Come ampiamente previsto, sarà ancora una volta il gip del Tribunale di Taranto, Patrizia Todisco, a decidere sulla richiesta avanzata venerdì scorso dall’Ilva, di poter continuare a marciare con una minima capacità produttiva degli impianti sequestrati dallo stesso giudice il 25 luglio scorso nell’ambito dell’inchiesta sul presunto inquinamento ambientale. Eppure, il primo dubbio sulle reali …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/taranto-class-action-contro-lilva.html

Set 20

NO al parcheggio sotto il Castello No all’abbattimento della Torre Tintoretto

In bicicletta per dire No al parcheggio sotto il Castello di Brescia . I ciclisti, che formeranno una catena che avvolgera’ il Colle Cidneo, si sono dati appuntamento sabato 22 settembre alle 16 davanti all’area di sosta di Fossa Bagni.Una manifestazione di protesta per chiedere all’amministrazione comunale di recedere dal progetto. Poco prima il Comitato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/no-al-parcheggio-sotto-il-castello-no-allabbattimento-della-torre-tintoretto.html

Set 15

FINALMENTE ANCHE LA MAGISTRATURA DI BRESCIA SI OCCUPA DI TUTELA AMBIENTALE

Negli ultimi 3 giorni si sono avuti 3 interventi significativi della Magistratura ordinaria di Brescia relativi a gravissimi fatti di rilevanza ambientale che hanno interessato la nostra provincia. Il primo è relativo ai sigilli apposti ad una ditta di Villa Carcina rea di aver utilizzato uno scarico illegale di sostanze tossiche direttamente nelle acque del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/finalmente-anche-la-magistratura-di-brescia-si-occupa-di-tutela-ambientale.html

Set 14

Alcune questioni circa diritti e tutele della cittadinanza in materia di inquinamento atmosferico

15 cittadini residenti nel centro storico di Brescia, hanno promosso causa civile presso il Tribunale di Brescia nei confronti del Comune  di Brescia , in persona del Sindaco  pro tempore, per fare accertare l’illegittimità di certe condotte, attive ed omissive poste in atto dal Comune stesso, rispetto al grave inquinamento atmosferico che affligge da anni …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/alcune-questioni-circa-diritti-e-tutele-della-cittadinanza-in-materia-di-inquinamento-atmosferico.html

Set 11

Guida all’utilizzo del blog della Rete Antinocività Bresciana

blog della Rete Antinocività Bresciana – un anno dopo. La conoscenza e la diffusione delle informazioni devono essere accessibili a tutti. E’ quello che ci ha insegnato la resistenza a questa democrazia imposta dall’alto. La democrazia diretta o democrazia partecipativa ha bisogno che le persone che intervengono sulle questioni siano il più preparate possibile per affrontare dibattiti, per chiedere …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/guida-blog-della-rete-antinocivita-bresciana.html

Set 11

Impianto di smaltimento ceneri A2A: nuove perplessità

Riceviamo e pubblichiamo le osservazioni del Prof. Andrea Bianconi relative al previsto impianto di smaltimento ceneri A2A 1) Mi sembra molto inappropriata la richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale, per una procedura sperimentale, ossia della quale nessuno è realmente in grado di stimare gli effetti finali. La sensazione è che la VIA sia strumentale a …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/impianto-di-smaltimento-ceneri-a2a-nuove-perplessita.html

Set 09

LUNEDI 10 SETTEMBRE ASSEMBLEA DEGLI ATTIVISTI RAB

Lunedi 10 settembre alle 21.00 tornano a riunirsi gli attivisti della RAB presso la sede di via Saleri 19 a Sant’Eufemia. A un anno dalla sua nascita la Rete dei comitati che lottano contro le nocivita’ ambientali di Brescia e Provincia esprime un giudizio positivo su quanto fatto in questi dodici mesi. Incontri , assemblee, dibattiti , …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/lunedi-10-settembre-assemblea-degli-attivisti-rab.html

Set 08

NO TAV: NASCE IL COMITATO CITTADINO DI VIA TOSCANA

Sono anni che le cronache ci raccontano della lotta  e della resistenza in Val di Susa contro la Tav. Oggi questa battaglia si combatte anche a Brescia e nelle nostre province. Perché la Tav riguarda anche noi bresciani in prima persona. Decine di persone, 25 famiglie, nostri concittadini, si ritroveranno infatti espropriati delle proprie case …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/no-tav-nasce-il-comitato-cittadino-di-via-toscana.html

Post precedenti «