Archivio Mensile: novembre 2012

Nov 14

Il buongiorno si vede dal “CAMINO”

Questa mattina re 8.45 ho scattato questa fotografia in un cielo raramente limpido. Appare netta ed evidente una dubbiosa emissione grigio-nerastra del termovalorizzatore (dovrei chiamarlo inceneritore) che svetta sulla Nostra città, che sbuffa da anni ormai. Contrariamente alle continue bugie spese in difesa della “gallina dalle uova d’oro” per A2A e Comune di Brescia, è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/il-buongiorno-si-vede-dal-camino-2.html

Nov 10

Un ulteriore e inutile centro commerciale a Brescia, 25.000 mq sotterrati dal cemento.

Un nuovo centro commerciale di 25.000 mq e 2.000 posti auto a Sant’Eufemia (Brescia). In una provincia che già detiene il record di centri commerciali sul proprio territorio e terza città più inquinata d’europa. Questo il progetto che partirà nella prima metà del 2013, il “Parco» sarà pronto nel 2015” annuncia il gruppo Lonati proprietaria …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/un-ulteriore-e-inutile-centro-commerciale-a-brescia-25-000-mq-sotterrati-dal-cemento.html

Nov 10

La vera prigione: Ken Saro-Wiwa e la difesa del territorio

Gli eroi più grandi sono quelli che nessuno conosce. Quelli che non vengono ricordati dai media o dai post su Facebook. Gli eroi più grandi sono quelli che si sacrificano per il bene comune, che sacrificano il loro tempo, le loro risorse, le loro energie. La loro vita. Ken Saro-Wiwa era un poeta. Uno scrittore. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/la-vera-prigione-ken-saro-wiwa-e-la-difesa-del-territorio.html

Nov 08

La falda di Brescia rischia la contaminazione radioattiva da Cesio 137

Dopo l’inchiesta di Radio Popolaree le denunce dei comitati ambientalisti, ora lo sostiene anche l’Asl di Brescia, che chiede al sindaco di intervenire immediatamente a tutela della salute pubblica.   “A Brescia c’è un rischio concreto di contaminazione radioattiva della falda acquifera”. Lo sostiene l’Asl in una lettera inviata al sindaco di Brescia, Adriano Paroli, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/la-falda-di-brescia-rischia-la-contaminazione-radioattiva-da-cesio-137.html

Nov 07

La discarica di via Brocchi: ieri, oggi e.. domani?

comilogo

LA DISCARICA DI AMIANTO DI VIA BROCCHI IERI 2008: Viene autorizzata da Regione Lombardia la discarica di amianto di Via Brocchi, sentito il parere (FAVOREVOLE) di Provincia, Comune (Giunta Paroli), ASL, ARPA. 2009: i lavori di allestimento della discarica hanno uinizio, ma vengono bloccati per ben 6 mesi dagli attivisti del comitato spontaneo contro le …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/la-discarica-di-via-brocchi-ieri-oggi-e-domani.html

Nov 07

«Emissioni sopra i limiti», spento il bitumificio Gaburri

Sopra i limiti massimi consentiti dalla legge. Di quasi il doppio. Parte da qui, dalla relazione che dà conto delle indagini e dei monitoraggi effettuati dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente nei mesi estivi, la diffida firmata dal Broletto e rivolta al bitumificio Gaburri. Che – da martedì – si è visto revocare l’autorizzazione necessaria …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/emissioni-sopra-i-limiti-spento-il-bitumificio-gaburri.html