Archivio Mensile: gennaio 2013

Gen 24

Il consiglio di Stato accoglie il ricorso di Italcementi e Provincia di Padova

Pubblico il comunicato di Francesco Miazzi, consigliere comunale di Monselice, e membro del Comitato Lasciateci Respirare, che fa alcune considerazioni sulla sentenza del Consiglio di Stato che accoglie il ricorso di Italcementi e Provincia di Padova. Discorso che riguarda da vicino anche la nostra provincia, visto che in seguito alla sentenza del TAR del Veneto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/il-consiglio-di-stato-accoglie-il-ricorso-di-italcementi-e-provincia-di-padova.html

Gen 23

ZTL a Brescia? Solo per amici e parenti

Quando la Giunta Paroli – Rolfi si insediò al governo della città, uno dei primi radicali ed urgenti cambiamenti in materia di mobilità e traffico riguardò la revisione delle ZTL nel centro storico di Brescia. Si usciva da anni di aspra polemica con coloro, come il nostro Comitato e gli ambientalisti in genere, ritenevano che …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/ztl-a-brescia-solo-per-amici-e-parenti.html

Gen 17

Da Monselice a Taranto basta con i ricatti: reddito, salute e dignità

14 / 12 / 2012 Ci sono vicende locali che assumono caratteri generali, mentre seguiamo con attenzione quello che sta succedendo a Taranto dove si tornerà in piazza il 15 dicembre, in un’altra parte d’Italia a Monselice, in provincia di Padova una vicenda con tratti diversi, propone con la stessa chiarezza il tema di come …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/da-monselice-a-taranto-basta-con-i-ricatti-reddito-salute-e-dignita.html

Gen 17

Marco Camenisch – Comunicato sciopero della fame

Riceviamo e diffondiamo: Amiche ed amici, compas, Dal 18 al 25/1/2013 riprendo l’iniziativa, sempre debole ma pur iniziativa, di uno sciopero della fame per interrompere ancora i lunghi silenzi imposti dalla repressione e dall’inazione, per alzare ancora una voce, una voce debole ma almeno voce, di solidarietà, d’apprezzamento e partecipazione alle iniziative di chi continua …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/marco-camenisch-comunicato-sciopero-della-fame.html

Gen 16

BUGIE AL GUSTO CLINKER

Un report sul percorso che ha portato oggi all’avvio dei lavori di ampliamento del cementificio Italcementi di Rezzato.   Come può una multinazionale del cemento imporsi su un territorio fino a saturarlo di nocività e poi riuscire a farsi approvare un progetto di ampliamento? Basta fingere di investire in un settore saturo, elogiare la propria …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/bugie-al-gusto-clinker.html

Gen 13

Parchi, sentenze e Soprintendenze

climate

E’ ancora viva la gioia per la terza vittoria degli amici che, a Lonato, si oppongono all’ennesimo scempio ambientale. Leggendo l’esito dell’ultima Conferenza dei Servizi  ho pensato di fare una piccola ricerca sui vincoli paesaggistici e sui poteri della Soprintendenza. Ho trovato alcune cose molto interessanti. In particolare, una sentenza del Consiglio di Stato (nr …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/parchi-sentenze-e-soprintendenze.html

Gen 11

VALSORDA: VAS NEGATIVA, VINCE LA MOBILITAZIONE DEI CITTADINI

3 a 0 per la Valsorda (3 Conferenze ai Servizi hanno rimarcato il pregio e la sensibilità di questo territorio e l’incompatibilità con i progetti presentati) Nonostante oggi fosse una giornata lavorativa e decisamente fredda, in piazza erano presenti circa 200 persone a sostegno della Valsorda. Partecipazione determinante a completamento delle Osservazioni presentate da ViviAmo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/valsorda-vas-negativa-vince-la-mobilitazione-dei-cittadini.html

Gen 09

Difendiamo la Valsorda

“La Valsorda non si tocca!” sembrava urlare il flyer dell’incontro svoltosi stasera al Cento Sociale Aurora di Lonato del Garda, promosso dalla coalizione all’opposizione ViviAmo Lonato in preparazione della manifestazione di Venerdì 11 Gennaio 2013 davanti al Palazzo del Comune. Lonato, i comuni circorstanti e privati cittadini rispondono. Ci sono circa 150 persone in questa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/difendiamo-la-valsorda.html

Gen 08

Centrale a biomasse Rodengo Saiano: ambientalisti espulsi dal Consiglio Comunale

Accesa discussione nel corso del Consiglio Comunale di Rodengo Saiano: parla l’opposizione e il sindaco risponde, gli ambientalisti vengono allontanati. La questione rimane aperta, in attesa della sentenza del TAR Movimentato Consiglio Comunale nella fitta nebbia di Rodengo Saiano, nell’aula magna del nuovo polo scolastico dedicato alle materne, proprio di fronte alle medie: l’ordine del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/centrale-a-biomasse-rodengo-saiano-ambientalisti-espulsi-dal-consiglio-comunale.html

Gen 05

Centrale a biomasse Rodengo Saiano

Centrale a Biomasse Rodengo Saiano

La centrale a Biomasse di Rodengo Saiano è attiva, con tanto di autorizzazione di ASL E ARPA, enti che dovrebbero essere preposti alla tutela della salute dei cittadini. I cittadini residenti nella zona hanno presentato ricorso al TAR in primavera….aspetta e spera, il Tar al momento non si è ancora espresso. Il comitato “No Centrale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/centrale-a-biomasse-rodengo-saiano.html

Post precedenti «