Archivio Mensile: febbraio 2014

Feb 21

Forum delle associazioni per un ciclo dei rifiuti sostenibile

Forum delle associazioni per un ciclo dei rifiuti sostenibile BRESCIA, 10 febbraio 2014 Comunicato stampa Il Forum si è costituito il 14.1.14 allo scopo di promuovere la massima informazione e la sensibilizzazione dei cittadini per una gestione sostenibile dei rifiuti. Dopo un confronto iniziale tra le associazioni e comitati presenti, centrato sulle numerose e documentate …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/forum-delle-associazioni-per-un-ciclo-dei-rifiuti-sostenibile.html

Feb 21

TAV, A4, BREBEMI : I VELENI DI CASTEGNATO

I veleni di Castegnato In questi ultimi giorni il martoriato territorio di Castegnato è stato al centro delle cronache locali per due vicende tanto simili quanto preoccupanti, storie di rifiuti smaltiti illecitamente, rifiuti rimasti sepolti per decenni nel sottosuolo per poi riemergere dal passato insieme a molte domande. Partiamo dalla notizia più recente: indagato il Sindaco …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/tav-a4-brebemi-veleni-di-castegnato.html

Feb 11

Destinazione Italia, arriva il condono tombale per i disastri ambientali

  Comitati, movimenti e amministratori locali: SI’ alle bonifiche, NO ai regali per gli inquinatori.   Chi ha inquinato deve essere pagato: un condono tombale sulle bonifiche per criminali e aziende senza scrupoli con tanto di regalo di miliardi di euro di fondi pubblici.   Il Decreto Destinazione Italia è un vero e proprio regalo per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/destinazione-italia-arriva-il-condono-tombale-per-disastri-ambientali.html

Feb 10

Acqua al cromo, dati choc dalle analisi private

«Sì. Siamo in tante ad aver fatto analizzare privatamente l’acqua che scende dai rubinetti di casa, per capire quanto cromo esavalente hanno bevuto per anni i nostri figli. Quando il chimico del laboratorio ha visto i risultati ha fatto un balzo sulla sedia». A parlare sono due mamme che abitano in centro città. La dottoressa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/acqua-al-cromo-dati-choc-dalle-analisi-private.html

Feb 10

Ex Sisas – Un caso emblematico

38 indagati e 6 arrestati per truffa aggravata, corruzione, traffico illecito di rifiuti. Stiamo parlando dell’ex Sisas, il polo chimico di Rodano e Pioltello che a ormai 13 anni dal suo fallimento continua a far parlare di sé. Da diversi decenni causa di preoccupazione per cittadini e associazioni ambientaliste, questo vero e proprio colosso della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/ex-sisas-un-caso-emblematico.html

Feb 05

CAMPAGNOLI: RACCOLTE OLTRE 8000 FIRME

8.680 volte NO. Questo il numero di firme che il Comitato Campagnoli ha consegnato in Provincia a sostegno della propria contrarietà alla centrale biogas. Numero destinato a crescere ulteriormente, visto che la raccolta continuerà sino a che l’ente deputato non paleserà il proprio parere. Numero che avrebbe potuto essere anche maggiore, se i fogli già …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/4155.html

Feb 05

IL CONDONO SULLE BONIFICHE

Il decreto “Destinazione Italia” modifica i meccanismi d’intervento sui siti d’interesse nazionale (Sin), 39 aree altamente inquinate su cui intervenire in via prioritaria. Verrebbe meno il principio comunitario “chi inquina paga”, e la firma di un accordo di programma congelerebbe le responsabilità di chi ha prodotto il danno. Il testo in conversione alle Camere Chi ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/il-condono-sulle-bonifiche.html

Feb 05

BRESCIA: Pcb nella falda a Buffalora, a due passi dalla discarica Ve-Part

Da tempo non viene rimosso il percolato nonostante le ordinanze della Provincia che ha riscosso la fidejussione da 60 mila euro I 200 millimetri pioggia caduti in un mese hanno aggravato ancora di più la situazione della discarica Ecoservizi di Buffalora: un piazzale di cemento retrostante l’area dove si svolge la festa di Radio Onda …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/brescia-pcb-nella-falda-buffalora-due-passi-dalla-discarica-ve-part.html

Feb 05

#10febbraio – ASSEMBLEA PUBBLICA NO TAV: verso il 22 febbraio!

LUNEDI 10 FEBBRAIO ORE 21.00 PALESTRA POPOLARE ANTIRAZZISTA VIA NULLO 12 – BRESCIA Il 22 febbraio è stata lanciata dal Movimento NoTav una giornata di mobilitazione e lotta dislocata ognuno nel proprio territorio. Il lancio di questa data è stato indetto dalla necessità di rispondere alla gravissima situazione giuridica che si è venuta a creare con gli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/10febbraio-assemblea-pubblica-tav-verso-il-22-febbraio.html