Archivio Mensile: maggio 2014

Mag 30

RAPPORTO ARPA 2014 SU STATO SALUTE AMBIENTE DI BRESCIA E PROVINCIA

Ancora una volta non sono confortanti i dati rilevati e trasmessi dall’Arpa per quanto riguarda i rifiuti bresciani. Per quanto riguarda l’immondizia siamo la seconda provincia lombarda per numero di siti contaminati e per la produzione di rifiuti speciali (oltre 13 milioni all’anno in tutta la Regione, Brescia quasi tre e mezzo).Nel Bresciano sono almeno …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/rapporto-arpa-2014-salute-ambiente-brescia-provincia.html

Mag 30

MEDICI PER L’AMBIENTE : ASL CONTINUA A SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA CAFFARO

Brescia è la città italiana dove ci si ammala più di tumore e secondo il Rapporto SENTIERI dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Airtum,c’è un collegamento tra l’eccesso di tumori e l’inquinamento causato dalle industrie chimiche Caffaro. Il professor Paolo Ricci, responsabile dell’Osservatorio epidemiologico di Mantova e coordinatore del progetto di monitoraggio dei 44 siti inquinati di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/medici-per-lambiente-asl-continua-sottovalutare-problema-caffaro.html

Mag 18

Stop Biocidio Brescia: il 10 maggio è stato solo l’inizio!

Il 10 maggio è stata una grande giornata di protesta e solidarietà. L’importante ora sarà continuare a coinvolgere nuove persone per costruire un grande percorso insieme. Perché questo é stato solo l’inizio, ora dobbiamo continuare con determinazione questa lotta, perchè la dura battaglia sarà far emergere le verità che sono state per troppo tempo nascoste, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/4539.html

Mag 16

Stop Biocidio nasce dappertutto

brucia

La giornata di mobilitazione contro la devastazione ambientale ha messo in connessione i territori attraverso il linguaggio delle lotte Stop Biocidio nasce dappertutto di Antonio Musella Certe volte si è convinti che un tema che in un territorio assume aspetti drammatici non possa mai finire relegato ai margini dell’agenda politica. Ed un senso di amarezza …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/stop-biocidio-nasce-dappertutto.html

Mag 16

Nella Bassa torna l’allarme nitrati nell’acqua potabile

Torna l’allarme nitrati nell’acqua nella Bassa bresciana. Torna dopo che nei giorni scorsi l’Asl di Orzinuovi ha inviato una lettera ai sindaci dei comuni più a rischio (ovvero quelli con nitrati superiori ai 40 milligrammi per litro). Una missiva dove prudenzialmente li si mette in guardia della necessità di prestare attenzione al fatto che il …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/bassa-torna-lallarme-nitrati-nellacqua-potabile.html

Mag 12

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA PER I BENI COMUNI CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI

BASTA AUSTERITA’! BASTA PRIVATIZZAZIONI! ACQUA, TERRA, LAVORO, REDDITO, CASA, BENI COMUNI, DIRITTI SOCIALI E DEMOCRAZIA IN ITALIA E IN EUROPA Ascolta lo spot radio 00:00 00:00 Scarica lo spot radio Appello per la costruzione di una manifestazione nazionale il 17 maggio Una nuova stagione di privatizzazione dei beni comuni, di attacco ai diritti sociali e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/manifestazione-nazionale-roma-per-i-beni-comuni-contro-privatizzazioni.html

Mag 12

Salute e Italia contaminata: pubblicato il 3° rapporto SENTIERI

Salute e Italia contaminata: pubblicato il 3° rapporto SENTIERI Di cittadinireattivi  Non solo mortalità ma dati sui ricoveri ospedalieri e l’incidenza dei tumori delle popolazioni che vivono nelle aree più contaminate d’Italia. Si amplia così il raggio di azione e ricerca del terzo Rapporto di SENTIERI,  Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/salute-italia-contaminata-pubblicato-3-rapporto-sentieri.html

Mag 10

#StopBiocidio, #16m: #ancorainpiena

Pubblichiamo qui l’appello di #StopBiocidio – Campania. Nell’ambito della settimana di mobilitazione europea convocata dalla rete transnazionale Blockupy, una 16m comune di azioni diffuse sui territori, che parlassero la lingua comune delle comunità resistenti. E il 17m a Roma alla manifestazione per i beni comuni e i diritti sociali Il 16 novembre più di 100.000 …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/stopbiocidio-16m-ancorainpiena.html

Mag 10

A proposito di inquinamento a Brescia

Egr. direttore, scrivo a seguito delle polemiche, riprese dalla stampa, intercorse tra Asl di Brescia ed Ambientalisti in merito all’inquinamento della nostra città e delle aree vicine. Colgo l’occasione per dire che sarebbe meglio evitare di parlare di «emergenza» perchè mi pare, di totale evidenza, che l’inquinamento di Brescia è certamente da considerare un fenomeno …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/proposito-inquinamento-brescia.html

Mag 03

C’È LAVORO E LAVORO – DISCORSO DEL 1° MAGGIO NO TAV BRESCIA

C’è una frase che gli Italiani, e ancora di più i cittadini di Brescia, dovrebbero imparare. Ripetersela come un mantra. “C’è lavoro e lavoro”. La frase che è nata sull’onda della resistenza alle grandi opere, dalla TAV in Val Susa fino all’Expo di Milano, è una delle forme di resistenza più alte mai partorite. Troppe …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/ce-discorso-1-maggio-tav-brescia.html