«

»

Mar 25

Stampa Articolo

27 Marzo: Ultima chiamata per salvare Bedizzole

 

19/03/2012 di comitatocivicobedizzole

Questo potrebbe essere il titolo dei giornali del 28 marzo, dopo la conferenza dei servizi, se nessuno reagisce e si fa sentire!

Siamo riusciti a risvegliare la vostra attenzione?

Lo sappiamo, dopo quasi un anno di lotta l’interesse generale si è un pò spento.
Ma non possiamo mollare ora, alla vigilia della decisione FINALE! Nulla è deciso, nulla è scontato!
DOBBIAMO essere in TANTISSIMI a dimostrare ai nostri amministratori QUANTO TENIAMO ALLA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI!
Dobbiamo ricordavi il primato di tumori, le oncologie pediatriche piene zeppe?
Dobbiamo ricordarvi quali giri lucrosi ci sono dietro all’ecologia, e con che disinvoltura si fa profitto sulla nostra pelle?

Anche oggi ho avuto notizia di un bambino di 9 anni che, nella nostra provincia, sta combattendo la sua lotta contro un tumore ferocissimo.
E sempre di più sento la voglia di gridare fortissimo: BASTAAAA!

Martedì 27 anche io avrei il lavoro, gli impegni di tutti. Non è che i membri del Comitato non abbiano niente da fare rispetto al manifestare, eh!
Ma di fronte  alla MALATTIA E ALLA MORTE  trovo l’energia per fare l’unica cosa che posso fare: RUMORE!!! 

Adesso tocca a voi!

martedì 20 marzo ore 20.30 riunione del Comitato e dei simpatizzanti: ci divideremo le locandine, i volantini e ci organizzeremo. Ognuno farà quello che può, ma se tutti facessero un pezzettino non dovrebbero essere sempre i soliti a correre per tutti.

martedì 27 marzo ore 14.30 conferenza dei servizi a Brescia.
Pullman da Bedizzole,
prenotazioni via mail comitatocivicobedizzole@gmail.com oppure via telefono tel.349-8699343 (Beppe)

Patrizia (a nome del Comitato Civico)

http://comitatocivicobedizzole.it/

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato Civico “Salute e Ambiente” di Bedizzole organizza un PRESIDIO POPOLARE martedì 27 marzo 2012 alle ore 14.30 di fronte alla Provincia di Brescia (via Milano 13) in occasione della conferenza di servizi che dovrà decidere se autorizzare la costruzione di un gassificatore di deiezioni avicole (pollina) nella pregiata zona di Macesina.I cittadini dei comuni direttamente interessati (Bedizzole, Calvagese della Riviera, Padenghe sul Garda) oltre a quelli dei comuni che hanno deliberato contro questo progetto (Lonato del Garda, Calcinato, Prevalle, Muscoline) intendono ribadire il proprio dissenso su questo impianto, perché ritenuto dannoso per la salute delle persone e per l’ambiente.Le emissioni prodotte dalla combustione della pollina andrebbero, infatti, ad aggravare la già gravissima situazione ambientale della nostra provincia,una delle zone più inquinate d’Europa.

Nel Rapporto sulla qualità dell’aria della provincia di Brescia, pubblicato nel 2010, l’Arpa dichiarava che “bisognerebbe ridurre del 50-70% le emissioni inquinanti presenti in Lombardia nel 2003, per avere una buona probabilità di rimanere sotto la soglia di 35 superamenti giornalieri di 50 microgrammi/m3 di PM10”. Come è noto, nella nostra provincia questo limite viene da anni in larghissima misura superato, portando anche a sanzioni all’Italia da parte della Commissione Europea. Lo stesso articolo 41 della Costituzione Italiana prescrive che “l’iniziativa economica privata non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza umana”.

Nell’esprimere il proprio no, il Comitato Civico di Bedizzole, ribadisce la richiesta alle autorità formulata dalla Rete Antinocività Bresciana durante la manifestazione provinciale dello scorso 17 marzo (a cui ha preso parte): riconoscimento dello stato di emergenza ambientale e moratoria di tutti i progetti ad elevato impatto ambientale.

Si stanno organizzando dei pullman in partenza da Bedizzole ( Beppe 349 8699343 ) e Calvagese ( Anna 338 8671221 )

www.comitatocivicobedizzole.it

comitatocivicobedizzole@gmail.com

http://www.radiondadurto.org/2012/03/22/intervista a Beppe

http://www.bsnews.it/notizia/14881/22_03_2012_Brescia_22_marzo_2012_No_al_gassificatore_di_Bedizzole_martedì_manifestazione_davanti_alla_sede_della_Provincia_

http://www.quibrescia.it/cms/2012/03/22/bedizzole-presidio-contro-il-gassificatore/

Dettagli sull'autore

Navdanya

Navdanya è la trx di Radio Onda d'Urto dedicata al consumo critico, all'economia solidale e all'ecologia.
http://navdanya.radiondadurto.org/

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/27-marzo-ultima-chiamata-per-salvare-bedizzole.html