Stampa Pagina

Censimento

Vi proponiamo un elenco dei Comitati, dei Gruppi e delle Associazioni che lottano per difendere l’ambiente e il proprio territorio che attualmente operano nella provincia di Brescia.

Se siete una realtà ambientalista o antinociva e non vi trovate in questa lista vi preghiamo di segnalarcelo all’indirizzo antinocivitabs@gmail.com.

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/censimento

Ambiente Brescia

Ambiente Brescia

Siamo dei cittadini residenti a Brescia che da anni hanno operato e operano in diversi comitati e associazioni che si preoccupano dello stato dell’ambiente e quindi della salute nostra e del ben vivere delle generazioni future. In particolare siamo impegnati sul tema dell’inquinamento indotto dalle industrie e sulle questioni dell’energia e dei rifiuti, portando il …

Vedi pagina »

Logo Art@Hack

Art@Hack

Art@Hack è un movimento volto alla riappropriazione di spazi, sapere critico e possibilità di vita attraverso la creatività. Contestualizzandoci, attraverso una riflessione sociale, nel pieno dell’ era dell’ informazione e dello spettacolo in una società su base consumista, riteniamo che l’ informazione e la creatività siano elementi fondanti allo sviluppo di una controcultura e di …

Vedi pagina »

Collina dei Castagni

Collina dei Castagni Castenedolo

La Collina dei Castagni è un’associazione apolitica, apartitica, senza scopo di lucro ed intende operare nel pieno rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne.L’Associazione ha la propria sede in Castenedolo (BS).L’Associazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, a favore di associati o di terzi senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà …

Vedi pagina »

Comitato Anticava Rovato

http://comitatoanticavarovato.blogspot.it/

Vedi pagina »

Comitato Campagnoli

Comitato Campagnoli – No Biogas

“Non è un inceneritore, non è un biogassificatore. E’ un impianto a biogas” Biogassificatore? Impianto a biogas? Digestore anaerobico? E’ un enorme impianto che produce energia tramite combustione di biogas prodotto da fermentazione di fanghi da depurazione, attività normata dal D.M. 05/02/1998, come lo sono tutte le attività di “valorizzazione” di rifiuti tramite combustione diretta …

Vedi pagina »

Comitato Carta

Comitato CARTA

Si chiama Cava Inferno e in passato non è certo stata un paradiso di trasparenza. Da anni la discarica di Ghedi giace inutilizzata e ciclicamente si torna a discutere di un suo possibile riutilizzo. Se da una parte le amministrazioni che si sono succedute nel tempo hanno aperto la porta a possibili riutilizzi, la cittadinanza …

Vedi pagina »

Comitato Civico "Salute e Ambiente" Bedizzole e dintorni

Comitato Civico Salute e Ambiente Bedizzole e dintorni

Comitato Civico Salute e Ambiente Bedizzole è un Comitato Civico apolitico e apartitico, costituito il 10 Aprile 2011 da un gruppo di cittadini di Bedizzole (BS) con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica e proteggere le attività economiche e turistiche locali. L’obiettivo più immediato del Comitato è impedire la realizzazione di un impianto di …

Vedi pagina »

Comitato Civico Capriano del Colle

Comitato civico salute e ambiente di Capriano del Colle

dallo Statuto Ufficiale del Comitato Salute e Ambiente di Capriano del Colle Art. 1 – Costituzione, denominazione e sede Nell’assemblea pubblica tenutasi martedì 5 luglio 2011 si è costituito il Comitato denominato COMITATO CIVICO SALUTE E AMBIENTE DI CAPRIANO DEL COLLE con sede nell’ambito territoriale del Comune di Capriano del Colle. I cittadini che in …

Vedi pagina »

Codisa

Comitato Difesa Salute e Ambiente Brescia

Vedi pagina »

Comitato l’Acqua di Prevalle

http://www.acquadiprevalle.blogspot.it/

Vedi pagina »

NO TAV

Comitato NoTAV Brescia

Siamo No Tav. Ora e sempre Resistenza. Se vuoi collaborare alle iniziative del gruppo manda una mail a info@notavbs.org e verrai iscritto alla mailing list interna. http://notavbs.org/

Vedi pagina »

Comitato per l’Ambiente Brescia Sud

Siamo un gruppo di cittadini e genitori che si è posto il problema della qualità dell’acqua potabile distribuita nei nostri quartieri a sud di Brescia dopo che nel 2008 e 2009 sono stati chiusi numerosi pozzi ad uso privato per inquinamento da cromo esavalente. La preoccupazione iniziale riguardava soprattutto l’acqua che i nostri figli assumevano …

Vedi pagina »

Comitato per la Salute, Rinascita e Salvaguardia del Centro Storico di Brescia

Il Comitato nasce nel centro storico di Brescia nell’anno 2001 con una eclatante iniziativa. Nel periodo di Carnevale vengono messe ai monumenti le mascherine per denunciare la pesante situazione di disagio ambientale in cui versa il centro storico di Brescia ed in particolare la salute dei suoi residenti soggetti quotidianamente a respirare veleni, monitorati  365 …

Vedi pagina »

Comitato per la tutela ambientale di Villa Pedergnano

ASSOCIAZIONE FONDATA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO DI VILLA PEDERGNANO – ERBUSCO- BS http://comitatovp.blogspot.it/

Vedi pagina »

Comitato Popolare No Portamb

http://www.antinocivitabs.org/portamb-mazzano-impianto-sha-bloccare.html http://www.comune.mazzano.bs.it/?q=content/progetto-portamb-dicembre-2011 Anche se di definitivo, per ora, non c’è nulla, l’ impianto per lo smaltimento dei rifiuti Portamb dovrebbe sorgere nell’ex cava Florio-Felice a Mazzano (Brescia).La realizzazione del nuovo progetto e, quindi, la delocalizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti già presente sul territorio per uno più grande, porterebbe i rifiuti smaltiti nella cittadina bresciana dalle …

Vedi pagina »

Comitato Salute e Ambiente Calcinato

Chi siamo? Siamo un gruppo di cittadini del comune di Calcinato e pensiamo che l’ambiente in cui viviamo è un bene che ci è stato donato ed ha un valore inestimabile e come tale va preservato nel migliore dei modi. Per fare in modo che anche le generazioni future possano godere di questo valore abbiamo …

Vedi pagina »

LIPU sez Brescia

Comitato Salute e Ambiente di Ospitaletto

COMITATO SALUTE AMBIENTE OSPITALETTO Riteniamo il territorio di Ospitaletto gravemente compromesso dal punto di vista ambientale, basti pensare alla fortissima urbanizzazione, alla presenza di industrie, cave e discariche, reti di comunicazioni presenti ed in progetto. Crediamo fortemente che la partecipazione dei cittadini sia un azione di contrasto importante ed efficace ed è per questo che …

Vedi pagina »

Comitato Spontaneo contro le Nocività Brescia

Comitato Spontaneo contro le Nocività Brescia

  Sito ufficiale del Comitato Spontaneo contro le Nocività Brescia

Vedi pagina »

saiano

Comitato spontaneo No centrale a Biomasse a Rodengo Saiano

chi siamo? Siamo un comitato spontaneo apolitico contrari alla centrale a biomasse Perchè siamo contrari alla centrale a biomasse? …”Perché una centrale a biomasse, dove non …c’è materia prima e vicino a centri direzionali e abitazioni ?  Questo tipo di centrali sono nate con lo scopo di smaltire scarti della lavorazione del legno in prossimità di …

Vedi pagina »

cossav

Comitato Spontaneo Salute e Ambiente della Valtrompia

   https://www.facebook.com/cossav.valtrompia?fref=ts

Vedi pagina »

no-tav

Coordinamento No Tav Brescia – Verona

  Il Comitato nasce un paio di anni fa dopo due incontri organizzati a Lonato e Desenzano ed è attivo nella zona del basso Garda. Il comitato si pone come un coordinamento di forze sociali e singoli cittadini che costituirà un tavolo permanente di informazione, riflessione, discussione e proposta sullo stato dei lavori della Tav …

Vedi pagina »

pesti

FRANCIACORTA PESTICIDI E SALUTE

https://www.facebook.com/PesticidiSalute

Vedi pagina »

G.I.A.N. – Amici della Natura

Il gruppo “Amici della Natura” è composto da persone che promuovono e fanno un turismo eco-solidale, sganciandosi da un modello di industria del turismo costoso e invasivo per l’ambiente, offrendo a chi è interessato case che si trovano sia al mare che in montagna. Le nostre case offrono, oltre a un ambiente naturale, uno stile …

Vedi pagina »

Gruppo Antinocività Rezzato

Gruppo Antinocività Rezzato

Il Gruppo Antinocività Rezzato è un gruppo di persone slegate da ogni partito politico che si occupa delle nocività presenti nel territorio rezzatese, soprattutto in merito al cementificio Italcementi e alle numerose cave di sabbia e di marmo (carbonato di calcio) presenti sul territorio. Il gruppo non guarda soltanto al proprio giardino, ma aderisce anche …

Vedi pagina »

LA SCHIRIBILLA FRANCIACORTA

http://www.laschiribilla.it/public/

Vedi pagina »

legambiente

Legambiente Brescia

Legambiente è una associazione che si impegna per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini,tramite un approccio scientifico: l’obiettivo è partecipare con il proprio contributo di analisi, alle scelte che incidono sull’ambiente, verificando che siamo ecosostenibili.

Vedi pagina »

ZERO

LEGGE RIFIUTI ZERO – COMITATO DI BRESCIA

https://www.facebook.com/pages/Legge-Rifiuti-Zero-Comitato-di-Brescia/481745281910850

Vedi pagina »

Ne abbiamo pieni i polmoni – Gussago

Il gruppo nasce ufficialmente l’11 giugno del 2011 quando decine di persone prima assediano il Municipio di Gussago  e poi lo occupano per protestare contro il forte inquinamento dell’aria dovuto alla presenza e all’attività di alcune fonderie nella zona compresa proprio tra Gussago e Cellatica. Ora il gruppo sta’ iniziando la sua battaglia contro la …

Vedi pagina »

NO AL PIANO QUADRO DI BOTTENAGO

https://www.facebook.com/groups/420097288057525/?fref=ts

Vedi pagina »

13782_541544599317847_7272195079977162385_n

NO ALLA DISCARICA DELLA MACOGNA

COMITATO CITTADINI CONTRO LA DISCARICA. Obiettivo è unire i Paesi nella nostra battaglia, fermare la distruzione delle nostre terre e difendere il futuro https://www.facebook.com/pages/NO-alla-discarica-della-Macogna/531275090344798    

Vedi pagina »

No Amianto Montichiari

http://noamiantoamontichiari.blogspot.it/

Vedi pagina »

Salviamo il Lago d’Idro

http://www.salviamoillagodidro.it/

Vedi pagina »

Logo SOS Terra Montichiari

SOS Terra Montichiari

Il 7 Marzo 2010 nasce UFFICIALMENTE l’Associazione “Comitato SOS Terra Montichiari” tramite l’ausilio di un comitato di cittadini Monteclarensi. L’associazione è APARTITICA e APOLITICA, ed ha come principi ispiratore la Costituzione Italiana, la legislazione vigente e lo Statuto Sociale, nonchè: l’assenza di fini di lucro, l’esclusivo perseguimento di finalità sociale di salvaguardia dell’ambiente, l’elettività e …

Vedi pagina »

10982199_1564465847148714_1157322819755877927_n

VISANO RESPIRA

Gruppo di cittadini Visanesi creato per prevenire l’inquinamento del proprio territorio. https://www.facebook.com/VisanoRespira?fref=ts    

Vedi pagina »

Lascia un commento