«

»

Gen 05

Stampa Articolo

Centrale a biomasse Rodengo Saiano

La centrale a Biomasse di Rodengo Saiano è attiva, con tanto di autorizzazione di ASL E ARPA, enti che dovrebbero essere preposti alla tutela della salute dei cittadini.
I cittadini residenti nella zona hanno presentato ricorso al TAR in primavera….aspetta e spera, il Tar al momento non si è ancora espresso.
Il comitato “No Centrale a Biomasse Rodengo Saiano” ha portato avanti varie iniziative, sia di informazione (organizzando incontri con persone esperte dell’argomento, come Marino Ruzzenenti, l’ingegner Cerani e altri esperti di ambiente), sia di mobilitazione (manifestazione, cena di autofinanziamento, biciclettata).
Abbiamo anche contattato ASL e ARPA per avere i dati precisi di malattia e mortalità della zona interessata dalla centrale, dati che hanno deciso di non passarci, chissà perchè, se come dicono loro va tutto bene!
Comunque si evince dall’atlante della mortalità pubblicato alla stessa ASL, che fino a tre anni fa la mortalità nel nostro distretto era ben sopra la media per varie patologie, tra cui quelle respiratorie.
Il sindaco ha recentemente bocciato per ben 3 consigli comunali di seguito la richiesta di effettuare controlli ambientali per stabilire la situazione di partenza di aria-acqua-suolo, prima che la centrale sia eventualmente messa in funzione.
I controlli, come previsto nell’autorizzazione della Provincia, sono stati eseguiti dalla società costruttrice (Paradello-Cogeme-Cauto) e, nonostante le nostre ripetute richieste, ad oggi, non sono ancora stati resi pubblici….però abbiamo saputo che ASL,ARPA e Regione si riuniranno per discutere dei risultati (???ma non andava tutto bene???) in data 10 gennaio e, ciliegina sulla torta, che il nostro sindaco ha “invitato” la società che ha edificato questo eco-mostro a partecipare alla riunione. LUNEDI’ 7 GENNAIO ALLE ORE 18e30 si riunirà il Consiglio Comunale di Rodengo Saiano, presso la sala civica della Scuola Primaria, in cui verranno presentate delle interpellanze sulla questione. Noi ci saremo e invitiamo la RAB e quanti sono sensibili alle tematiche antinocive a partecipare con noi per far sentire forte e chiaro il nostro NO!!!!

Dettagli sull'autore

Stefano

GRUPPO ANTINOCIVITA' REZZATO
Rivoltoso con l'hobby della musica di protesta, della scrittura, della fotografia e del web. Tra l'altro l'autore di questo sito.

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/centrale-a-biomasse-rodengo-saiano.html