«

»

Apr 01

Stampa Articolo

DOMENICA 12 APRILE NO ALLA DISCARICA SI ALLA TUTELA DEL TERRITORIO

13782_541544599317847_7272195079977162385_n

Domenica 12 aprile manifestazione per dire NO alla discarica della Macogna. Ritrovo ore 15.00 a Berlingo

Nuova protesta contro la paventata discarica alla Macogna,località nel sudovest della provincia di Brescia, a cavallo tra i Comuni di Cazzago San Martino, Rovato, Berlingo e Travagliato.

Questo pomeriggio, giovedì 2 aprile, alcune decine di cittadini della Franciacorta e della Bassa Occidentale, riuniti nel comitato “No alla discarica della Macogna”, hanno infatti bloccato i camion che stavano entrando nella futura discarica.

La lotta è proseguita fino a quando i camion in serata se ne sono andati.  Il blocco proseguirà anche nella giornata di domani, venerdì 3 aprile. L’ultimo aggiornamento realizzato verso le 18.30 con Matteo del Comitato “No alla discarica della Macogna”.Ascolta o scarica

Martedì scorso, 31 marzo, una cinquantina di cittadini della zona e del comitato erano entrati, all’IseoLake Hotel di Iseo, dove si svolgeva un convegno con il presidente Pd della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, che ha avvallato l’opera voluta e approvata dalla passata amministrazione provinciale a guida leghista

Bloccato il convegno, i cittadini avevano preso parola consegnando una lettera con una serie di domande sulla discarica a Mottinelli, in merito proprio alla discarica, che dovrebbe sorgere su 100mila metri quadrati all’interno di una cava e in un territorio – quello del Sudovest della provincia di Brescia – già tartassato da cave, discariche, Tav e Brebemi, nel grande affare speculativo chiamato Expo.

CORTEO – Intanto domenica 12 aprile in Macogna si terrà un corteo “per la tutela del territorio e contro la discarica”. Una marcia popolare  con partenza da largo Salvo D’Acquisto, a Berlingo, tappa alla Macogna e rientro in paese, con un rinfresco offerto dall’azienda agricola «Al Berlinghetto».

Per il 22 aprile è invece attesa la sentenza del Tar sui diversi ricorsi presentati dai Comuni della zona.

La corrispondenza del pomeriggio di giovedì 2 aprile durante il blocco dei camion, fuori dalla Macogna, con Matteo del comitato di cittadini “No alla discarica Macogna”

https://www.facebook.com/pages/NO-alla-discarica-della-Macogna/531275090344798?fref=nf

http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=5081#.VRv68NPqiQw.facebook

Dettagli sull'autore

Navdanya

Navdanya è la trx di Radio Onda d'Urto dedicata al consumo critico, all'economia solidale e all'ecologia.
http://navdanya.radiondadurto.org/

Permalink link a questo articolo: http://www.antinocivitabs.org/domenica-12-aprile-no-alla-discarica-si-alla-tutela-del-territorio.html